La Società Svizzera di Belle Arti – l'organizzazione mantello delle società regionali di belle arti

La Società Svizzera di Belle Arti, nata nel 1806 come Società degli Artisti Svizzeri e Amici dell'Arte e rifondata nel 1839, è l'organizzazione mantello nazionale delle 36 società regionali e locali di belle arti, che contano complessivamente 45'000 membri. La maggior parte delle sue sezioni sono responsabili di una propria istituzione artistica o di un proprio spazio espositivo.
Dalla sua fondazione, gli obiettivi della Società Svizzera di Belle Arti sono la mediazione e la promozione delle arti visive. Essa rappresenta a livello nazionale gli interessi delle sue sezioni e nei limiti dei suoi mezzi influenza la politica culturale e la promozione dell'arte in Svizzera. La Società Svizzera di Belle Arti si occupa dei seguenti campi di attività:

• pubblicazione della rivista KUNSTBULLETIN (dal 1968)
  • presenza politico-culturale – partecipazione a procedure di consultazione su questioni relative all'arte e alla politica culturale
  • azioni di lobbying e di rappresentanza degli interessi delle sue sezioni a livello nazionale
  • partecipazione a selezionati progetti nazionali di mediazione artistica
  • incoraggiamento della rete di contatti e dello scambio culturale tra le diverse aree linguistiche
  • cofondatrice/donatrice del "Fondo di assistenza" e dell'"Assicurazione malattia per gli artisti svizzeri"
Il Comitato alla riunione del 26 marzo 2019. © Foto: Yves und Ariane Roth

La Società Svizzera di Belle Arti

Fondazionenel 1806 come Società degli Artisti Svizzeri e Amici dell'arte
nel 1839 rifondazione come Società Svizzera di Belle Arti
Sezioni36 Società e Associazioni di Belle Arti per un totale di più di 45.000 membri
1 istituzione affiliata
SedeZurigo
PresidenteJean-Pierre Hoby, Zurigo
ComitatoManuela Eichenberger-Bader, Binningen
Christoph von Graffenried, Zurigo
Claudia Jolles, Zurigo / Caporedattrice del Kunstbulletin
Roland Neuenschwander, Aarau / Cassiere
Marina Porobic, Berna
Irène Unhold, Fribourg
Nadia Veronese, San Gallo
SegretariatoMarianne Reusser
Neufrankengasse 4 / 8004 Zurigo
Téléphone +41 (0) 44 298 30 35
info(at)kunstverein.ch / www.kunstverein.ch
StatutiClicca qui per gli statuti della Società Svizzera di Belle Arti

I nostri donatori

La Società Svizzera di Belle Arti può sviluppare le sue attività solo con il sostegno dei suoi donatori. Li ringraziamo per il loro generoso supporto.

Christa Gebert

Margrit Hug